Per modificare tutte le tue foto non è necessario utilizzare programmi complessi di editing come Photoshop, ma puoi servirti delle app gratuite per smartphone che ti permettono di farlo in modo veloce e immediato. Con queste app puoi ritoccare tutti i tipi di foto, come ritratti, cibi e paesaggi con il tuo cellulare iOS o Android, anche se per farlo in modo professionale hai sempre bisogno di programmi più avanzati come Adobe Photoshop.

In questo articolo ti parlerò delle migliori app gratuite per fotoritocco che puoi usare sia su Android che su iOS e, anche se sono applicazioni per smartphone, rimarrai sorpreso dal risultato che otterrai a livello di qualità di fotoritocco. Alcune sono semplicissime da usare, altre hanno vari tool e filtri che dovrai imparare ad utilizzare. Le app di cui parleremo sono gratuite e non hanno bisogno di iscrizione dell’account tranne Lightroom a cui puoi registrarti con un account gratuito sul sito Adobe.

LightX

LightX è tra le migliori applicazioni gratuite di fotoritocco gratis per iOS e Android perché ha un design semplice ed ha una semplicità di utilizzo con cui puoi apportare modifiche alle tue immagini in pochi clic dal tuo smartphone. In più nell’app c’è un tutorial fotografico che ti aiuterà a comprendere tutte le sue caratteristiche. Con LightX hai a disposizione molti effetti speciali e filtri con cui realizzare foto originali e belle, una selezione intelligente con cui eliminare lo sfondo e delle funzioni con cui fare il ritocco della pelle dei ritratti.

Snapseed

Snapseed è un’app di fotoritocco gratuita realizzata da Google che i fotografi professionisti e non utilizzano spesso perché ha tante funzioni ed è molto intuitiva. Possiede molti filtri e di crearne altri secondo le tue esigenze. Ha tutti gli strumenti di editing soliti come il ritaglio, la luminosità, la correzione dei colori, il raddrizzamento, l’aggiunta del testo, la vignettatura e la nitidezza. Puoi esportare le foto senza danneggiare la qualità che resta alta, ha piena compatibilità con file JPG e RAW e puoi inserire caselle di testo sulle tue foto.

Pixlr

Pixlr è un’app gratuita per ritoccare foto ricca di funzionalità ed effetti che ti permettono di essere creativo e di trasformare le tue foto in opere d’arte, realizzando collage fotografici con tanti layout di sfondi. Puoi, inoltre, fare il ritocco della pelle con la funzione di miglioramento selfie con cui eliminare macchie e occhi rossi e sbiancare i denti. Puoi inserire per la tua foto una didascalia, condividere le foto su Instagram, Facebook, Twitter o via e-mail e inserire nei Preferiti gli effetti che utilizzi di più.

Adobe Lightroom

Con l’app Adobe Lightroom puoi fare delle modifiche, correggere e apportare dei miglioramenti alle tue foto attraverso tanti strumenti di fotoritocco, effetti e filtri professionali. Per utilizzarlo devi creare un account Adobe gratuitamente e, appena hai caricato le foto su Lightroom, puoi dare una migliore esposizione, tonalità, saturazione, contrasto, nitidezza e sistemare i colori.  Con Lightroom hai a disposizione sul tuo smartphone un’app di ritocco fotografico semplice e professionale con cui creare album e foto da condividere sui social network o via e-mail.

Adesso che sai quali sono le app gratuite di fotoritocco utilizzale per ritoccare le tue foto selfie sul tuo smartphone scegliendo l’app che più ti sembra essere idonea alle tue esigenze.